Concorso Letterario Nazionale “Le parole del Geco”.

Venerdì 8 settembre, nella Sala “Laudato Si'”del Campidoglio, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale “Le parole del Geco".

Venerdì 8 settembre, nella Sala “Laudato Si’”del Campidoglio, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale “Le parole del Geco”. Giunto alla sua 4° edizione, è stato ideato dall’insegnante di scuola primaria e docente di scrittura creativa di Ciampino Elisabetta Piras. Per l’edizione 2023 l’argomento scelto è stato “Le donne e la scienza“, che ha colpito molto soprattutto i bambini e che ha riguardato il ruolo della figura femminile nella scienza dall’antichità a oggi. Proprio su questo tema gli alunni della 4/A dell’istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” di Albano Laziale (Plesso Cancelliera), hanno prodotto degli splendidi elaborati. Con grande orgoglio della loro insegnante di italiano, Cristina Caruso, si sono aggiudicati ben tre premi! Lorenzo Chisanga Chitalu si è classificato al 3° posto con il racconto: “NEL TEMPO FINO ALLA FINE DEL TEMPO”, Arianna Barresi si è aggiudicata il premio speciale della “Scuola di scrittura creativa Ciampino” con il racconto “RINCHIUSA NEL MAL D’AMORE”, come pure Diego Pezzola, con il racconto “IPAZIA”.
Come già avvenuto per le precedenti edizioni, al concorso “Le parole del Geco” è stata associata una raccolta fondi a favore dell’associazione “Il sorriso di Mok Italia”, che si occupa di bambini meno fortunati del Benin. Il ricavato dalle vendita delle antologie, infatti, sarà devoluto al loro sostegno.
Un abbraccio ai vincitori ed un invito a continuare nel loro impegno per la scrittura. Perché un bambino che scrive è un bambino che pensa!